PAT Alto Gardesani
Ben 4 prodotti dell’alto Garda sono stati inseriti nel 2021 nell’elenco regionale dei Prodotti Agricoli Tradizionali (PAT): il limone del Garda, l’arancia amara del Garda, il cedro del Garda e il cappero del Garda.
La cooperativa agricola Terre & Sapori di Gargnano ha presentato alla Regione Lombardia richiesta perché questi quattro prodotti tipici dell’alto Garda fossero riconosciuti a livello regionale e nazionale.
Le schede predisposte da Terre & Sapori hanno evidenziato la lunga storia dei 4 prodotti gardesani e il loro stretto rapporto con il paesaggio e hanno dimostrato come siano ancora presenti sul territorio, anche se spesso coltivati a livello famigliare, e di come sempre più siano ingredienti ricercati dai più famosi chef gardesani – e non solo – per caratterizzare e arricchire le loro creazioni.
repliche orologi
Si tratta di un traguardo importante perché tali prodotti, fin dal passato apprezzati, siano sempre più conosciuti e valorizzati e possano forse presto ottenere anche certificazioni di livello comunitario, come il Cappero di Pantelleria IGP o come i limoni campani o siciliani, quali il Limone di Sorrento IGP, il Limone Siracusa IGP o il limone dell’Etna IGP, ora famosi in tutto il mondo.
L’inserimento di limone, arancia amara, cedro e cappero nell’elenco PAT potrà ancora meglio far conoscere questo straordinario angolo di Mediterraneo della Lombardia.