Scopo della cooperativa è il recupero e lo sviluppo del tessuto paesaggistico, agricolo e produttivo dell'alto Garda, inteso come risorsa irrinunciabile per il sistema locale quale patrimonio della società.
Per raggiungere tale obiettivo la cooperativa intende incentivare le colture locali tradizionali, riattivando le potenzialità agricole altogardesane che rappresentano un’importante risorsa sul piano economico, storico e turistico.
Dalla data di costituzione della cooperativa il primo obiettivo che si è voluto raggiungere è stata la creazione del laboratorio di trasformazione a Sasso, sul Monte Gargnano e della sede sociale-punto vendita in via XXIV Maggio 10 a Gargnano.
Presso il laboratorio i soci conferiscono le proprie produzioni agricole, in particolare agrumi, capperi, erbe aromatiche, erbe spontanee, orticole, olive, miele perchè si possano trasformare, ottenendo marmellate, mostarde, sali aromatizzati, sciroppi, liquori, capperi sotto sale, olio extra vergine di oliva, ecc. in vendita presso il negozio di Gargnano e durante manifestazioni e mercati dedicati ai prodotti locali e tradizionali.
La cooperativa ha redatto la domanda di inserimento di quattro prodotti alto Gardesani nel Registro Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): nello specifico per Limone del Garda, Arancia amara del Garda, Cedro del Garda e Cappero del Garda. La domanda è stata approvata dalla Regione Lombardia e trasmessa al Ministero delle Politiche Agricole e nel dicembre 2021 i quattro prodotti alto gardesani sono stati riconosciuti come PAT.
Obiettivo della cooperativa è anche quello di partecipare attivamente, in collaborazione con altre realtà attive sul territorio, per definire programmi e portare avanti progetti dedicati al recupero e alla valorizzazione del paesaggio agrario e delle produzioni tradizionali alto gardesane di qualità, con particolare attenzione per gli agrumi.